oggi: 18 novembre 2019

Aperte le iscrizioni ai corsi di laurea 2019/2020

A partire dal 3 giugno 2019 sono aperte le iscrizioni per
il Corso di Laurea Triennale in Matematica e il Corso di Laurea Triennale in Fisica
dell'Università degli Studi di Roma Tre per l'anno accademico 2019/2020

Per maggiori informazioni visita le pagine dedicate:

Iscriversi a Matematica (http://dmf.matfis.uniroma3.it/matematica/iscrizioni/mat_immatricolazioni.php)
Iscriversi a Fisica (http://dmf.matfis.uniroma3.it/fisica/iscrizioni/fis_immatricolazioni.php)

Borse di Studio per studenti meritevoli

Il Dipartimento di Mate-matica e Fisica offre borse di studio per studenti me-ritevoli iscritti ai:

Corsi di Laurea in Fisica e in Matematica

Corsi di Laurea Magistrale in Fisica, in Matematica e in Scienze Computazionali

Corso linguaggio di programmazione python

Python è un linguaggio di programmazione ad alto livello che consente di sviluppare qualsiasi tipo di applicazione, dal mobile al machine learning.

Si terrà un corso a partire dalla prima settimana di Marzo con 8 appuntamenti di 1 ora e mezza rivolti a chi ha già delle basi minime di programmazione procedurale e vuole approfondire il tema della programmazione con Python e del suo utilizzo in applicazioni utilizzate in ambito scientifico.

I temi trattati saranno elementi basi di Python ed a seguire esempi di applicazioni scientifiche (ad esempio applicazioni MonteCarlo ed interfaccia con Database), machine learning ed AI.

Il corso verrà tenuto a partire dal 12 Marzo presso il laboratorio di calcolo del Dipartimento di Matematica e Fisica in Via della Vasca Navale 84 con appuntamenti di 1.5 h settimanali.

Il form per registrarsi è disponibile al link http://paolacelio.it/python-romatre/

Per ora abbiamo fissato i primi tre appuntamenti :

Martedì 12 Marzo 14:30-16:00

Lunedì 18 Marzo 14:30-16:00, Aula M3 Largo San Lenonardo Murialdo,1

Lunedì 25 Marco 14:30-16:00

Marte: scoperta acqua liquida

Il gruppo di Fisica Applicata alla Terra ed i Pianeti del Dipartimento di Matematica e Fisica dell'Università Roma Tre firma una delle più importanti scoperte scientifiche degli ultimi anni: la scoperta di acqua liquida su Marte.

Lo studio, che coinvolge la Prof.ssa Elena Pettinelli e i ricercatori Sebastian Emanuel Lauro, Barbara Cosciotti, Elisabetta Mattei e Federico Di Paolo, per la sua rilevanza è stato pubblicato sulla rivista internazionale Science.

Il team di autori, che comprende anche ricercatori di Bologna, Pescara, Padova e Napoli, utilizzando il radar MARSIS a bordo della sonda Mars Express dell'Agenzia Spaziale Europea (ESA), è riuscito a trovare in prossimità del Polo Sud marziano, sotto un chilometro e mezzo di ghiaccio misto a polvere, un lago di acqua liquida salata.

Tale scoperta, che rappresenta la prima evidenza di acqua liquida su un corpo celeste diverso dalla Terra, ha profonde implicazioni sulla ricerca spaziale futura: da un lato, permetterà di comprendere meglio i processi che hanno portato l'acqua di Marte, un tempo abbondante sulla sua superficie, a scomparire; dall'altro, apre un spiraglio sulla possibilità di poter trovare, in futuro, una forma di vita microbica extra-terrestre.

A Sebastian Emanuel Lauro, Elena Pettinelli, Barbara Cosciotti, Elisabetta Mattei e Federico Di Paolo vanno i nostri complimenti per il [continue]

Dipartimento di eccellenza

Il Dipartimento di Matematica e Fisica di Roma Tre conferma il suo ruolo di primo piano nel mondo della ricerca e della didattica italiane conquistando il titolo di Dipartimento di Eccellenza 2018-2022.
L'importante finanziamento associato al titolo sarà  destinato alla valorizzazione e allo sviluppo del nostro dipartimento in termini di capitale umano,
infrastrutture e attività  didattiche di alta qualità.

La Fisica Incontra la Città

Ciclo di conferenze divulgative 2019 dei Corsi di Laurea in Fisica e
del Dipartimeno di Matematica e Fisica che si tengono alle 20:30 presso l'Aula Magna del Rettorato in Via Ostiense 159 - Roma secondo il seguente calendario.